La novità 2023 di Ubiquiti
Ubiquiti ha recentemente lanciato Site Magic, la potente soluzione SD-WAN che semplifica e potenzia la connettività aziendale in modo gratuito.

Una SD-WAN (Software-Defined Wide Area Network) è una tecnologia che rivoluziona la gestione delle reti aziendali su larga scala. La gestione delle reti aziendali diventa molto più semplice ed efficiente, in quanto la SD-WAN utilizza il software per definire la connettività di rete, consentendo di gestire e ottimizzare il traffico di dati in modo intelligente.
Con Site Magic collegare i Gateway UniFi in diverse sedi è un gioco da ragazzi: bastano pochi e semplici click.
Addio alle configurazioni complesse di VPN site-to-site e alle complicazioni di networking tra gateway multipli. Site Magic rende tutto più facile attraverso la selezione dei gateway desiderati tramite il portale UniFi: la magia è fatta!

Le caratteristiche
Quella di Ubiquiti è una SD-WAN che fa della flessibilità una delle caratteristiche più sorprendenti. Con un solo gateway dotato di indirizzo IP pubblico, anche i gateway dietro NAT o in servizio LTE/5G possono partecipare attivamente alla rete SD-WAN, senza alcun problema. Le differenze chiave tra una SD-WAN standard e la SD-WAN di Ubiquiti, nota come Site Magic, risiedono nella facilità d’uso, nella scalabilità e nella compatibilità con diverse piattaforme.
Mentre molte soluzioni SD-WAN richiedono configurazioni complesse e costose infrastrutture hardware, Site Magic semplifica il processo di connessione dei Gateway UniFi in diverse sedi attraverso pochi e semplici clic ed è un servizio gratuito.
I requisiti chiave per iniziare a godere delle funzionalità di Site Magic sono pochi ma fondamentali:
- Assicurarsi di avere una delle Console UniFi Gateway consigliate, come UDM Pro, UDM SE, UDW o UDR, con UniFi OS 3.1 o versioni successive;
- è essenziale che almeno uno dei gateway abbia un indirizzo IP pubblico e che tutti i dispositivi coinvolti appartengano allo stesso proprietario.

Con Site Magic, il limite di sedi gestibili è attualmente di 5, ma sarà significativamente aumentato con UniFi OS 3.2, consentendo di espandere la rete SD-WAN a seconda delle varie esigenze. Se il gateway cambia indirizzo IP WAN, Site Magic si aggiorna automaticamente, assicurando una connessione sempre stabile.
In caso di trasferimento della proprietà a un altro amministratore, le connessioni alle sedi interessate saranno chiuse automaticamente, mantenendo attive le altre. Sia la resilienza che le prestazioni del Gruppo Site Magic possono essere massimizzate aumentando il numero di gateway con indirizzi IP pubblici, caratterizzando Site Magic come una soluzione in continua crescita, è infatti previsto il supporto per IPv6 dalla prossima versione.
Un’esperienza di connettività senza confini
Se desideri saperne di più o hai ulteriori domande su questa incredibile soluzione di rete, non esitare a contattarci scrivendo a networking@allnet-italia.it
Ha collaborato a questo articolo Filippo Cisternino, Brand Specialist BU Networking & Data Center