Spectralink Corporation, leader internazionale nelle soluzioni di mobilità aziendale, ha annunciato che Cambium Networks fa ora parte del programma di certificazione Voice Interoperability for Enterprise Wireless (VIEW). La certificazione riconosce la piena interoperabilità tra gli access point Wi-Fi di Cambium Networks e i telefoni Wi-Fi Spectralink.
L’offerta combinata di soluzioni Wi-Fi e Voice Over WiFi (VoWiFi) trova i suoi maggiori utilizzi in ambienti Healthcare, Retail, Manufacturing, Education, and Hospitality, dove DECT o telefoni Wi-Fi vengono largamente utilizzati dal personale aziendale.
Con questa nuova partnership si vuole proporre una soluzione Wi-Fi integrata che elimina gli svantaggi tipici della tecnologia potenziandone al contempo i vantaggi.
Vantaggi e svantaggi dei Telefoni Wireless
I vantaggi della tecnologia Wi-Fi rispetto ad una DECT sono diversi:
- Possibilità di gestire sia la parte Dati che quella Voce rispetto alla sola voce della tecnologia Dect
- Geolocalizzazione precisa real-time degli apparati Wi-Fi rispetto ad una triangolazione tramite sistemi esterni per i dispositivi Dect
- Non serve creare una doppia infrastruttura di access point Wi-Fi e Base station DECT per i telefoni, riducendo significativamente i costi in base alla grandezza della struttura
A questi punti si aggiungono altri due vantaggi tipici dei prodotti Spectralink della famiglia Versity, ovvero la piattaforma Android e modelli con SIM e Barcode reader, per coprire qualsiasi esigenza del mercato

Insieme a questi vantaggi i telefoni Wi-Fi si portano però anche delle problematiche che è bene prendere in considerazione e saper gestire:
- ottimizzazione della densità degli Access Point per l’utilizzo della parte voce
- roaming inefficiente con conseguente perdita di pacchetti o caduta della chiamata quando si passa da un’area coperta da un AP ad un altra.
È qui che entra in gioco la Partnership tra Cambium e Spectralink

La Partnership vincente con Cambium Networks
Grazie a questa collaborazione l’intera gamma di prodotti Cambium Networks ora fornisce QoS standard Wi-Fi e sicurezza WPA2 PSK con i telefoni Wi-Fi Spectralink. Anche a livello di Controller, con cnMaestro di Cambium, è stata da poco aggiunta l’integrazione del sistema Spectralink VoWiFi per ottimizzare le performance dei telefoni collegati.
I benefici di questa partnership sono quindi duplici:
- Gestione del roaming ottimizzata per evitare disservizi e perdita di pacchetti
- Gestione efficiente della voce grazie al QoS
Tutto questo si traduce in una offerta completa e sicura, che consente ai clienti di poter gestire con serenità tutte le situazioni tipiche del mercato turistico ed alberghiero.
What’s Next?
Entrambi i brand hanno a disposizione dei KIT NFR che consentono di testarne le proprie soluzioni, vi consigliamo quindi di contattarci scrivendo a supporto@allnet-italia.it per maggiori informazioni sulle parthership e prodotti da provare.