Quando e perché scegliere la lettura targhe per il controllo accessi?

Tra le diverse tecnologie di controllo accessi e monitoraggio della sicurezza, la lettura targhe offre dei vantaggi di cui non tutti sono ancora a conoscenza.

Applicazioni, vantaggi e mercati

Il riconoscimento automatico delle targhe dei veicoli (Automatic Number Plate Recognition – ANPR) è una tecnologia ad alta precisione che permette di acquisire le immagini delle targhe anche ad alta velocità, rilevandone i caratteri all’interno delle immagini acquisite, per poi convertirle in testo e archiviarle, senza l’intervento umano.

I due principali ambiti di applicazione e gli scenari più diffusi

Sicurezza Urbana

Dove la lettura targhe rappresenta un supporto considerevole a favore del compito di sorveglianza da parte di forze dell’ordine e pubbliche amministrazioni.

Gestione dei varchi, in ambito privato e pubblico

Dove l’esigenza di rendere gli accessi più fluidi e la gestione dei parcheggi più efficace diventa sempre più stringente. In quest’ultimo scenario, un sistema di lettura targhe è spesso la scelta migliore per gestire al meglio i parcheggi anche molto ampi e trafficati, rendendoli ancora più efficaci e smart, assicurando al tempo stesso maggiore controllo nella gestione degli accessi. Il sistema lettura targhe, installato presso l’ingresso di un determinato varco, è in grado di comunicare con la centrale di supervisione e di leggere le targhe dei veicoli a cui sono state date delle policy di accesso. Se le auto sono “autorizzate” ad accedere viene dato il comando automatico alla sbarra in entrata/uscita di apertura in modo da consentire l’accesso/uscita.

Quali sono i vantaggi legati alla scelta di un sistema di lettura targhe per il controllo degli accessi?

Maggiore sicurezza

Un sistema di lettura targhe rappresenta sicuramente un ottimo deterrente per personale indesiderato e assicura la giusta protezione ai dipendenti.

Maggior controllo

Ogni accesso, in entrata e in uscita, viene costantemente monitorato e registrato, senza che nessuno sia fisicamente presente.

Risparmio

Sul lungo periodo è possibile risparmiare sulla manutenzione dell’impianto, sul personale a servizio degli accessi, e sui componenti a consumo (badge, radiocomandi, chiavi, ecc..).

Automazione e Reattività

È possibile permettere un accesso rapido e sistematico ai dipendenti dell’azienda e anche ad autovetture di terze parti una tantum (fornitori, clienti, partner, etc…) programmandone orario e data, senza che nessuno sia presente in azienda.

Considerando questi diversi aspetti, è normale pensare che la tecnologia per la lettura targhe sia molto utile per quasi tutte le realtà aziendali, ma in particolare per questi settori diventa essenziale:

Logistica

monitoraggio spostamento camion/porta valori (presso porti/aeroporti)

Hospitality

Strutture alberghiere di piccole, medie, grandi dimensioni

Può interessarti anche…

Lettura targhe per un controllo accessi efficace

Il controllo accessi tramite la lettura delle targhe automobilistiche è diventata un’esigenza irrinunciabile in numerose soluzioni di videosorveglianza. Dal controllo degli accessi nei parcheggi delle aziende ai distributori di carburante, senza dimenticare le zone commerciali, l’identificazione e il riconoscimento della targa dei veicoli è in grado di aggiungere un valore inestimabile alla videosorveglianza e quindi

Perché le auto fantasma sono un pericolo per la sicurezza

Un dato preoccupante emerge dall’inchiesta di Milena Gabanelli sulla rubrica Dataroom del Corriere della Sera: in Italia circolano quasi 100.000 auto “fantasma”, intestate a prestanome come detenuti, disoccupati, senza fissa dimora, pensionati e pregiudicati. Queste vetture sono utilizzate dalla malavita per commettere reati, quali furti e rapine, ma anche da imbroglioni che evitano le multe

Nuova alleanza tra Genetec e Allnet.Italia

Allnet Italia è orgogliosa di annunciare la nuova partnership con Genetec Inc., leader mondiale nel campo della sicurezza. Genetec è una società canadese, leader nell’industria della videosorveglianza IP, controllo accessi e riconoscimento targhe. Con sede a Montréal, Québec, la società è stata fondata nel 1997 e a oggi vanta sedi in tutto il mondo: Città

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: