
Applicazioni, vantaggi e mercati
Il riconoscimento automatico delle targhe dei veicoli (Automatic Number Plate Recognition – ANPR) è una tecnologia ad alta precisione che permette di acquisire le immagini delle targhe anche ad alta velocità, rilevandone i caratteri all’interno delle immagini acquisite, per poi convertirle in testo e archiviarle, senza l’intervento umano.
I due principali ambiti di applicazione e gli scenari più diffusi
Sicurezza Urbana
Dove la lettura targhe rappresenta un supporto considerevole a favore del compito di sorveglianza da parte di forze dell’ordine e pubbliche amministrazioni.
Gestione dei varchi, in ambito privato e pubblico
Dove l’esigenza di rendere gli accessi più fluidi e la gestione dei parcheggi più efficace diventa sempre più stringente. In quest’ultimo scenario, un sistema di lettura targhe è spesso la scelta migliore per gestire al meglio i parcheggi anche molto ampi e trafficati, rendendoli ancora più efficaci e smart, assicurando al tempo stesso maggiore controllo nella gestione degli accessi. Il sistema lettura targhe, installato presso l’ingresso di un determinato varco, è in grado di comunicare con la centrale di supervisione e di leggere le targhe dei veicoli a cui sono state date delle policy di accesso. Se le auto sono “autorizzate” ad accedere viene dato il comando automatico alla sbarra in entrata/uscita di apertura in modo da consentire l’accesso/uscita.


Quali sono i vantaggi legati alla scelta di un sistema di lettura targhe per il controllo degli accessi?
Maggiore sicurezza
Un sistema di lettura targhe rappresenta sicuramente un ottimo deterrente per personale indesiderato e assicura la giusta protezione ai dipendenti.
Maggior controllo
Ogni accesso, in entrata e in uscita, viene costantemente monitorato e registrato, senza che nessuno sia fisicamente presente.
Risparmio
Sul lungo periodo è possibile risparmiare sulla manutenzione dell’impianto, sul personale a servizio degli accessi, e sui componenti a consumo (badge, radiocomandi, chiavi, ecc..).
Automazione e Reattività
È possibile permettere un accesso rapido e sistematico ai dipendenti dell’azienda e anche ad autovetture di terze parti una tantum (fornitori, clienti, partner, etc…) programmandone orario e data, senza che nessuno sia presente in azienda.
Considerando questi diversi aspetti, è normale pensare che la tecnologia per la lettura targhe sia molto utile per quasi tutte le realtà aziendali, ma in particolare per questi settori diventa essenziale:

Logistica
monitoraggio spostamento camion/porta valori (presso porti/aeroporti)
Parking
Residenziale e cittadino


Hospitality
Strutture alberghiere di piccole, medie, grandi dimensioni
Smart Building
Ufficio, residenziali, palazzi pubblici

Può interessarti anche…
Lettura targhe per un controllo accessi efficace
Il controllo accessi tramite la lettura delle targhe automobilistiche è diventata un’esigenza irrinunciabile in numerose soluzioni di videosorveglianza. Dal controllo degli accessi nei parcheggi delle aziende ai distributori di carburante, senza dimenticare le zone commerciali, l’identificazione e il riconoscimento della targa dei veicoli è in grado di aggiungere un valore inestimabile alla videosorveglianza e quindi…
Perché le auto fantasma sono un pericolo per la sicurezza
Un dato preoccupante emerge dall’inchiesta di Milena Gabanelli sulla rubrica Dataroom del Corriere della Sera: in Italia circolano quasi 100.000 auto “fantasma”, intestate a prestanome come detenuti, disoccupati, senza fissa dimora, pensionati e pregiudicati. Queste vetture sono utilizzate dalla malavita per commettere reati, quali furti e rapine, ma anche da imbroglioni che evitano le multe…
Nuova alleanza tra Genetec e Allnet.Italia
Allnet Italia è orgogliosa di annunciare la nuova partnership con Genetec Inc., leader mondiale nel campo della sicurezza. Genetec è una società canadese, leader nell’industria della videosorveglianza IP, controllo accessi e riconoscimento targhe. Con sede a Montréal, Québec, la società è stata fondata nel 1997 e a oggi vanta sedi in tutto il mondo: Città…