Valutazione dei rischi e prevenzione: la cyber sicurezza e i dispositivi IP

In un periodo in cui il numero di attacchi informatici continua ad aumentare, disporre di un solido sistema di sicurezza informatica non è mai stato così importante.

In un periodo in cui il numero di attacchi informatici continua ad aumentare, disporre di un solido sistema di sicurezza informatica non è mai stato così importante. Molto possono fare la valutazione dei rischi e la prevenzione degli attacchi. Il recente report Clusit 2021, dedicato ai cyber crimini avvenuti nel corso del 2020, traccia uno scenario piuttosto eloquente: l’anno della pandemia ha visto aumentare gli attacchi del 29%, con i malintenzionati che hanno saputo trarre vantaggio dalle nuove vulnerabilità introdotte dal lavoro da remoto e dal maggior uso di dispositivi personali. Guidati dalla ricerca di un profitto economico o da altri obiettivi, i cybercriminali possono dimostrarsi avversari molto motivati. 

Una sicurezza informatica efficace


prevede la valutazione dei rischi e delle conseguenze, nonché l’adozione di misure appropriate. Riguarda i dispositivi, le persone, le tecnologie e i processi in corso. Inoltre, concerne anche l’individuazione di un fornitore pronto per supportarti a qualsiasi livello.

Quali sono i livelli di protezione che devo considerare per la cyber sicurezza della mia impresa? 

Come tutti i tipi di sicurezza, anche la cyber sicurezza riguarda la forza dei tuoi sistemi di difesa. Implica l’individuazione della protezione appropriata della rete a qualsiasi livello, dalla scelta dei dispositivi ai partners con cui collabori fino ai requisiti stabiliti da te e da loro.  

Andiamo maggiormente nel dettaglio, quali sono gli step fondamentali per la cyber sicurezza?


Una gestione che consenta di applicare i controlli di sicurezza necessari
 

Il primo livello di difesa avviene con la scelta di dispositivi con tecnologia video di rete con protezione integrata: è infatti importante assicurare che si possano applicare i controlli di sicurezza necessari per ridurre le minacce da affrontare. 

Come posso identificare i procedimenti idonei alla cyber sicurezza della mia impresa?

Sono altrettanto importanti i procedimenti di cyber sicurezza in fatto di design, sviluppo e dispositivi testati per ridurre il rischio di difetti che potrebbero essere sfruttati durante un attacco. Quando vengono rilevate vulnerabilità fondamentali, queste andrebbero corrette immediatamente e altrettanto velocemente andrebbero distribuiti gli avvisi di sicurezza. Il risultato è il secondo livello di difesa. 

Confrontando i processi di sicurezza con altre organizzazioni di sviluppo software si possono comparare i processi, le attività, i ruoli e le responsabilità. Questi includono: 

  • Revisioni relative a design e architettura 
  • Revisione dei codici 
  • Test delle vulnerabilità 

Questo tipo di confronto può portare alla scoperta una nuova vulnerabilità fondamentale. 

Apprendimento e collaborazione al fine di comprendere e ridurre i rischi 

Siccome non esiste una soluzione unica per tutti i crimini cibernetici, il terzo livello di difesa riguarda la comprensione profonda delle minacce da affrontare, i potenziali costi e le modalità di protezione. Condividere Know How, collaborare e mettere a disposizione l’esperienza può aiutare a realizzare misure di tutela efficaci e a trovare soluzioni specifiche per determinate minacce.  

Quali dispositivi hardware e software mi permettono di creare un’installazione sicura?

Alla luce di tutto ciò, la cybersecurity riveste un ruolo importante e coinvolge organizzazione, ciclo di vita dei prodotti, monitoraggio e analisi.  

Dotarsi di strumenti aggiornabili e scalabili nel tempo, predisposti a integrazioni che aumentino la sicurezza e gestibili anche in maniera centralizzata può davvero fare la differenza in un’organizzazione. 

Ad esempio, l’integrazione di un’installazione di sicurezza basata su video e sistema audio di rete permettono di monitorare l’intrusione e parallelamente dissuadere l’estraneo o lanciare un allarme. Questa installazione in rete ha bisogno di essere protetta e scegliere prodotti cyber sicuri è altrettanto importante. Ad esempio, prodotti con firmware firmati e processi basati sulla crittografia o ancora funzionalità di avvio sicuro che fungano da gatekeeper per il sistema di sorveglianza.   

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: