Cosa accomuna i diversi prodotti e famiglie, talvolta anche molto distanti, di Cambium Networks? Partendo dal mondo del networking e Wi-Fi (cnMatrix, cnPilot) fino a quelle relative al mondo Wireless FWA e dei Wisp, come i ponti radio Point to Point PTP e Point to Multipoint (ePMP)?
La risposta è cnMaestro, ovvero uno strumento gratuito che permette di integrare in un’unica piattaforma cloud, utilizzabile sia in Public Cloud che On-Premise, i prodotti targati Cambium Networks.

Cos’è cnMaestro e quali sono le sue potenzialità?
cnMaestro è una piattaforma di management end-to-end per le soluzioni wireless e cablate, consente una elevata scalabilità di gestione e di monitoraggio di tutte le infrastrutture installate.
Le feature che rendono cnMaestro un tool indispensabile per offrire un servizio di alto livello sono:

- Zerotouch provisioning: la possibilità di configurare gli apparati Cambium ancora prima di effettuare l’installazione, riducendone così i tempi e dando la possibilità di offrire un servizio ready on con tempistiche superiori a quelle della concorrenza
- Monitoraggio e Troubleshooting: la possibilità di avere tutto sotto controllo dal proprio ufficio, potendo fare anche test ed approfondimenti su eventuali problemi di rete, riducendo così gli interventi e le uscite dal cliente
cnMaestro X: lo step successivo con una piattaforma da MSP (Managed service provider)
Alla versione gratuita denominata cnMaestro essential è aggiunta anche una a pagamento, denominata cnMaestroX
Questa piattaforma consente di aggiungere un livello di personalizzazione superiore, consentendo al system integrator, wisp o reseller di offrire servizi di MSP con livelli multi-tier. Questo si traduce nella possibilità di creare fino a 200 account differenti con diversi livelli di controllo da poter condividere col i propri cliente, consentendo anche a loro di avere visibilità e gestione di base su quella che è la propria infrastruttura e performance di rete.
In oltre con cnMaestro X, oltre ad avere una piattaforma multi tenant, con livelli di monitoraggio delle performance avanzato si hanno in più anche altri servizi come:
- Log Retention, ovvero uno storico dati che arriva fino a 2 anni
- Integrazione con la famiglia cnWave (elemento da non sottovalutare per quando il 60GHz verrà finalmente liberalizzato anche in Italia)
- Captive portal avanzato con possibilità di gestire fino a 10k sessioni ed avere uno storico client di un mese
- Monitorare le performance Wi-Fi per singolo client ed AP
Per queste ragioni avere cnMaestro X vuol dire poter offrire un servizio premium e di qualità ad aziende o PA che necessitano di una gestione particolarmente avanzata o che hanno un reparto IT strutturato al loro interno.
cnMaestro X e la nuova promo “X3“
Cambium Networks con la sua promo cnMaestro X3 consente a tutti i suoi partner di poter usufruire delle potenzialità della propria piattaforma con uno sconto che può arrivare fino al 57% da acquistare per ciascun device per cui si vorrà offrire un servizio da MSP.
La promo è valida fino a Settembre 2021, per avere maggiori informazioni scrivere a networking@allnet-italia.it
Per rimanere aggiornati su tutte le novità riguardanti il mondo Cambium Networks vi rimandiamo al Friday Smart Update: https://itblog.cambiumnetworks.com/eventi/tornano-i-friday-smart-update-di-cambium-networks/