Tecnologia al servizio della tradizione: Allnet.Italia e Artel per l’industria 4.0 Cambium Networks

Con l’esigenza di realizzare un magazzino di stagionatura dei formaggi D.O.P. in linea con una visione dell’industria 4.0, Artel, supportata da Allnet.Italia, ha realizzato l’infrastruttura che ha permesso ad Autodop di raggiungere il suo obiettivo grazie alla tecnologia Cambium Networks.

Un’altra fruttuosa collaborazione di Allnet.Italia con la tecnologia Cambium Networks.

Il progetto eseguito dal nostro partner Artel è stato sviluppato per Autodop srl di Montechiarugolo (Parma), il quale aveva l’esigenza di realizzare soluzioni automatiche innovative per l’impiego nei magazzini di stagionatura dei formaggi D.O.P. e quindi la realizzazione di warehouse di stagionatura in linea con una visione dell’industria 4.0 

"La semplicità di implementazione, unita alla grande qualità intrinseca alle soluzioni Cambium CnPilot, ci ha aiutato a condurre il nostro partner Artel ad un ottimo risultato in tempi brevi: in questo modo, si aiuta un'attività storica e tradizionale per il nostro territorio a guardare verso le nuove tecnologie" dichiara Riccardo Zago, Area Manager Allnet.Italia che ha seguito il progetto fianco a fianco con Artel ed il team networking di Allnet.Italia.

In un ambiente ricco di strutture in legno e metallo e con una ampia presenza di materia organica è semplice dedurre quanto possa essere elevata l’attenuazione del segnale nel magazzino e rendere più complesso disegnare l’infrastruttura adatta.

"La necessità principale era quella di garantire una copertura omogenea della struttura e di avere un roaming efficiente tra gli Access Point. La scelta è ricaduta sui prodotti Cambium Networks cnPilot, nello specifico sul modello E502S dotato di antenne settoriali da 30° ad alto guadagno. E' stata così garantita una copertura eccellente delle corsie di stoccaggio delle forme di Grana Padano." asserisce Davide Martelli, Sales Engineer Allnet.Italia della Business Unit Networking "Le caratteristiche sopraindicate, unite ad un hardware estremamente robusto, rendono la soluzione Cambium Networks  particolarmente indicata in ambienti industriali"

Artel ha scelto così un approccio di copertura semplice, veloce ed efficiente. Con cavi di rete già predisposti, in due giornate di lavoro sono stati installati 26 Access Point Cambium Networks E502S con antenna a 30° per coprire le varie corsie del magazzino, ottenendo così un segnale stabile e uniforme in tutta la struttura.

I principali vantaggi che sono stati offerti dall’infrastruttura Cambium sono stati:

  • Tempi di progettazione ed esecuzione ridotti
  • Avviamento rapido dell’impianto
  • Affidabilità e semplicità di gestione della rete

Scopri tutti i dettagli del progetto sul Blog italiano di Cambium Networks.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: