L’IoT sta cambiando lo shopping natalizio, il tuo negozio è pronto?

Il tuo ufficio, Vigilia di Natale 2025

Dai un’occhiata all’orologio: sai che devi uscire per le 17 e sbrigare le ultime commissioni natalizie prima di tornare a casa e dare il benvenuto ai tuoi suoceri e a tua zia Ilaria e tuo zio Angelo che arrivano da voi e i vostri figli per passare il Natale. Avete acquistato quasi tutto quello che serviva, prendendo i regali online grazie al nuovo servizio wireless a banda larga 5G New Radio (NR). Rispetto al Vecchio 4G LTE o alla connessione via cavo, questo servizio è molto più veloce, con un basso tempo di latenza e una maggiore affidabilità, e puoi connettere a internet i laptop, il tablet, gli altoparlanti smart e gli altri device IoT di casa senza modem o router Wi-Fi. Eppure, nel periodo delle feste ci sono sempre delle cose da fare all’ultimo minuto prima di poter tornare a casa. Tu, comunque, nella tua testa, sei già seduto sulla tua bella poltrona a farti un sorso del famoso nocino di zio Angelo.

Evitare la fila al supermercato

Prima di tutto, gli ingredienti per il pranzo di Natale di domani: mancano ancora gli ingredienti per il brodo di cappone, il mascarpone per il tuo delizioso tiramisù e l’uva. Le code al supermercato alla Vigilia di Natale sono infinite, ma sai bene di poterle evitare con il servizio di spesa online che te la consegna in uno dei Locker intelligenti refrigerati che ti sta più comodamente vicino. Il locker usa la  Low Power Wide Area (LPWA) networking technology e il data orchestration, che rende possibile processare i dati acquisiti dai sensori.

In questo caso il locker intelligente IoT, usa i sensori per comunicarvi che la spesa è stata consegnata, quindi usa il network LPWA e la piattaforma di data orchestration platform per adattare la temperatura alla spesa, facendo in modo che il mascarpone non vada a male prima che tu riesca a rispondere all’ultima e-mail, fare gli auguri al collega del reparto Sales, guidare nel traffico della Vigilia e raggiungere il locker e prelevare la spesa.

Il regalo perfetto

Ti manca ancora il regalo per zia Ilaria, sempre così difficile da accontentare. Per fortuna ricordi di quel video divertente che Zio Angelo ha mandato qualche settimana fa nella chat di famiglia: il gatto era saltato sulla libreria e aveva lasciato cadere a terra, frantumandolo, uno dei sessantotto angeli di ceramica che zia Ilaria colleziona con tanta passione. Ti dirigi verso il negozio di ceramiche accanto al supermercato e in vetrina riconosci lo stesso angelo di ceramica, quello che dorme. Entri, lo prendi e lo porti alla cassa. Gli scaffali del negozio usano la tecnologia network Bluetooth Low Energy (BLE) per aggiornare l’inventario, e il commesso del negozio sa quali scaffali dovrà risistemare prima della chiusura. Inoltre, la stessa tecnologia BLE e il sistema d’inventario IoT comunicano al fornitore che il negozio sta finendo gli angeli che dormono.  Non avresti trovato l’angelo che dorme per zia Ilaria se lo scaffale non avesse avuto un sensore LPWA per informare il fornitore che il prodotto stava per finire. Questo è possibile grazie al servizio di Sierra Wireless di  Smart Connectivity Services aggiornato da poco con la piattaforma di data orchestration di Sierra Wireless che comunica al fornitore qualunque ritardo nelle spedizioni maggiore alle 24 ore. Ti saresti trovata davanti a uno scaffale vuoto e avresti dovuto optare per la statuetta della fata dei boschi: sì, magari a zia Ilaria sarebbe piaciuta comunque, ma sai bene com’è fatta lei, è meglio prevenire che curare.

Ritirare la cena della Vigilia

Il prossimo punto della lista è la cena della Vigilia. Per evitare di preparare la cena mentre i parenti arrivano da fuori città, avete scelto di prendere l’arrosto e i contorni per la cena della vigilia da Honey Baked Ham Company, risparmiando così gli sforzi culinari per il pranzo di Natale. Senza contare che avete tutti più tempo per confezionare i regali dell’ultimo minuto. Così ti sei diretto al negozio temporaneo della Honey Baked Ham Company nel centro commerciale, aperto solo per il periodo delle festività.

L’azienda è riuscita a connettere in modo veloce e conveniente i POS del negozio, le applicazioni di inventario e di ordini basate su cloud e i telefoni VoIP, a Internet grazie al Managed Connectivity Services di Sierra Wireless. Inoltre, poiché il gateway di Sierra Wireless usato dal negozio per la connessione ha una sua Smart SIM, se il provider principale del servizio wireless dei cellulari non dovesse funzionare, il gateway passa automaticamente a un altro provider wireless. Questo non ti farà rimanere in coda perché i cassieri non riescono a utilizzare i POS per permettervi di pagare con la vostra carta o bancomat e tu puoi subito sfrecciare verso la tappa successiva.

La Manutenzione predittiva abilitata IoT vi assicura la consegna di un regalo speciale

L’ultima fermata prima di tornare a casa è alla gioielleria dell’ipermercato per ritirare il nuovo orologio inciso da regalare a tua moglie per i 10 anni di matrimonio che festeggerete tra appena due giorni. Entri e il gioielliere ti consegna l’orologio.  Appena esci sorridente e soddisfatto dell’acquisto, il gioielliere fa un sospiro di sollievo: è riuscito a consegnarvi il lavoro perché la sua macchina per le incisioni ha il modulo LPWA di Sierra Wireless, che ha varie funzionalità di equipment-as-a-service, tra le quali il nuovo IoT predictive maintenance application. Questa applicazione, configurata di recente sulla macchina del gioielliere, usa la piattaforma di data orchestration di Sierra Wireless che ha avvisato due giorni prima il produttore della macchina di un potenziale problema con il laser. Il produttore della macchina è quindi riuscito a riparare il laser da remoto prima che si rompesse, permettendo così al gioielliere, carico del lavoro per le festività, di finire l’incisione in tempo per la consegna.

Un drone vi consegna il regalo più ambito

Hai completato tutte le commissioni e arrivi a casa prima del previsto, evitando una coda sull’autostrada grazie al nuovo navigatore integrato collegato al 5G. Resta solo un’ultima cosa da fare, prendere il regalo più gettonato della stagione per tua figlia: il kit “Costruisci il tuo tablet”. Fino a qualche giorno fa risultava esaurito, ma sei riuscito a ordinarlo appena in tempo per fartelo consegnare oggi. Fino a qualche anno fa, riuscire a ricevere una consegna durante le festività sarebbe stato impensabile, soprattutto ora che i negozi online fanno molte più spedizioni. Tuttavia, di recente, i servizi di spedizione sono riusciti a rispondere alla domanda sempre maggiore di spedizioni veloci grazie a un nuovo servizio di consegna automatizzata con droni. Dopo aver dato la conferma che sei in casa, grazie a un’app sul tuo smartphone, il drone parte dal magazzino locale del rivenditore online e trova la strada per la vostra abitazione utilizzando l’acquisizione video in tempo reale e il volo automatizzato basato su Intelligenza Artificiale, funzionalità abilitate dalla rete dati 5G. Il drone atterra dolcemente sul vostro balcone e puoi prendere l’ambito pacco.

Tiri fuori il telefono e metti l’ultima spunta alla lista delle commissioni natalizie. Gli acquisti per il Natale 2025 sono terminati, è ora di recuperare i bicchieri per bere finalmente il nocino dello zio Angelo e festeggiare: la parte facile è completata, ora tocca sopravvivere alla cena con la suocera.

È un futuro che si avvicina rapidamente. Per farne parte o per maggiori informazioni sui gateway LTE per la gestione del traffico e della comunicazione tra trasporti di Sierra Wireless, Start with Sierra.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: