802.Wave, il Marketing che non sapevi di poter fare

Un servizio semplice ed intuitivo, volto sia a fidelizzare il cliente che a studiarne le caratteristiche per generare campagne Marketing ad hoc.

In stazione ed in aeroporto, ma anche al centro commerciale, al ristorante ed in spiaggia: oggi più che mai, vi è l’abitudine sempre più diffusa da parte degli Utenti di utilizzare le connessioni Wi-Fi pubbliche messe a loro disposizione, per accedere ad App e Social o per visualizzare e scaricare contenuti da internet, evitando di gravare sul proprio piano telefonico. Un fenomeno in rapida evoluzione, trainato dall’esplosiva proliferazione di dispositivi mobile, che spingerà le attività commerciali, ed il settore terziario in generale, ad investire sempre di più in questa tecnologia.

L’Ing. Alice Masini, Wireless & Authentication Specialist di Allnet.Italia delinea opportunità e scenari futuri molto interessanti per il mercato dell’Hotspot Wi-Fi.

 “In Italia l’attenzione verso l’Hotspot Wi-Fi As-a-Service è fortemente cresciuta solo negli ultimi anni. Inizialmente, infatti, il Decreto Pisanu antiterrorismo e la paura degli Utenti di subire attacchi di cybercrime fungevano da forti deterrenti alla diffusione della tecnologia, pertanto il mercato era composto da pochi operatori, con soluzioni non molto strutturate. La successiva liberalizzazione del servizio ha condotto ad una rapida esplosione dell’utilizzo di Hotspot senza alcuna forma di tutela. Oggi assistiamo ad una convergenza verso pochi grandi player che propongono soluzioni regolamentate, protette, di qualità e ad alto valore aggiunto, in termini di varietà di servizi offerti. Sicuramente, la crescente attenzione alla cybersecurity e l’entrata in vigore del nuovo GDPR, stanno dando una grande spinta in questo senso.”

In questo scenario, che prevede una crescita esponenziale degli hotspot Wi-Fi, si posiziona l’efficiente ed utilissimo servizio 802.Wave firmato Allnet.Italia. Sviluppata in collaborazione con aziende pioniere in questo ambito e perfezionata grazie ad anni di esperienza nel settore, la soluzione 802.Wave è Over The Top, quindi indipendente dalla tecnologia Wi-Fi specifica ed aperta verso l’esterno grazie ad un ampio tool di API.

Quali sono i principali vantaggi che offre 802.Wave?

  • Piattaforma completamente Cloud;
  • Gestione real-time e multi-location;
  • Altamente scalabile;
  • Unica Dashboard, semplice e intuitiva;
  • Approccio multi-vendor;
  • Perfettamente integrabile con i migliori Brand sul mercato, quali Ubiquiti, Cambium Networks, Ruckus Wireless, Fortinet, HP, Cisco, e molti altri;
  • Accesso personalizzato per l’utente;
  • Fondamentale strumento di Marketing.

Questi ultimi due punti meritano un approfondimento esplicativo. Rendere semplice ed intuitivo l’accesso all’infrastruttura Wi-Fi da parte degli utenti è essenziale per far sì che essi percepiscano il servizio come un Plus volto a migliorare la propria Customer Experience. Permettendo all’utente di autenticarsi attraverso il proprio social preferito o tramite la combinazione user/password, ogni location potrà essere personalizzata secondo le specifiche richieste del cliente.

802.Wave è l’innovativo strumento di Marketing che permette di raccogliere ed analizzare le informazioni relative agli utenti ed al loro comportamento all’interno dell’area Wi-Fi. Questo utilissimo servizio è stato pensato per disegnare customer journey avanzate, supportare campagne marketing, Lead generation e Loyalty, aiutando il gestore a monetizzare la propria infrastruttura Wi-Fi. I dati vengono così elaborati e filtrati in tempo reale sulla base di specifici KPI preimpostati, oppure customizzati, generando report e statistiche.

Grazie all’approccio Cloud e alla versatilità degli strumenti che offre, 802.Wave risulta estremamente flessibile e mette, così, a disposizione dei system integrator un’unica soluzione adatta a diversi scenari applicativi, dal hospitality ai trasporti, dalla ristorazione al retail. Infatti, come sottolinea l’Ing. Masini:

“L’Hotspot Wi-Fi è sempre più percepito come un utility, al pari dell’energia elettrica e dell’acqua corrente. In tal senso, risulta di cruciale importanza per gli esercenti pubblici, in un’ottica anche di fidelizzazione della propria clientela, assicurare al proprio bacino di utenti una rete performante e gratuita a cui potersi connettere, ma di cui, oggi, possono monetizzarne l’investimento attraverso la realizzazione di servizi e campagne marketing personalizzate in base alle abitudini della propria clientela.”

 Per maggiori informazioni: https://802service.com/802-wave/  

  1. […] journey nel pieno rispetto della normativa GDPR, come già analizzato in un precedente articolo (802.Wave, il Marketing che non sapevi di poter fare […]

    "Mi piace"

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: