Il social networks ha creato il programma “Express Wi-Fi Certified” che consente ai produttori di access point di costruire hardware Wi-Fi compatibili con Express Wi-Fi, permettendo agli operatori e imprenditori locali di offrire connettività veloce e affidabile in spazi pubblici.
Facebook, tra i tutti vendor, ha selezionato e certificato Arista Networks, Ruckus Networks, Mojo Networks e Cambium.
Più di un miliardo di persone sulla Terra non sono ancora collegate a internet.
Questo progetto, nato del 2015, consente agli imprenditori locali, ai fornitori di servizi Internet e agli operatori di reti mobili di offrire un accesso a Internet rapido e conveniente alle comunità locali di tutto il mondo. Favorendo, così, anche gli imprenditori nella costruzione del loro business.
Ad oggi, il servizio di Facebook è disponibile con 10 partner in 5 paesi: India, Indonesia, Kenya, Nigeria e Tanzania.
Le persone accedono agli hotspot Express Wi-Fi iscrivendosi a un rivenditore che aderisce al progetto, e, acquistano un pacchetto dati prepagato. Grazie agli hotspot Express Wi-Fi, i partner possono facilmente espandere i propri servizi e fornire una connettività più rapida e conveniente alle aree sia rurali che urbane.
Facebook collabora con i produttori di hardware per costruire migliori punti di accesso Wi-Fi.
Questi nuovi access point aiutano i dispositivi a rilevare meglio le pagine di registrazione, aiutando così un maggior numero di persone a connettersi con successo alle reti Wi-Fi. Inoltre, mostrano in modo più accurato la quantità di dati Wi-Fi consumati. Queste funzionalità rende più semplice l’utilizzo di un modello prepagato, più intuitivo per le persone che già utilizzano dispositivi mobili. I nuovi punti di accesso sono anche in grado di tenere conto di diverse “pacchetti” di traffico, il che consente ai fornitori di servizi Wi-Fi di offrire ai consumatori una serie più diversificata di servizi.
Per approfondire:
https://code.fb.com/connectivity/express-wi-fi-certified-enabling-connections-that-matter/